Avvocato Marco Gabriele

Si è formato presso l’Università di Perugia e presso l’Università La Sapienza di Roma, dove ha frequentato anche la Scuola di Specializzazione per le professioni legali (SSPL). Un ulteriore approfondimento lo ha conseguito con il Corso specialistico, tenuto dai Cons. Caringella e Garofoli, a Roma, nelle materie del Diritto Civile, Diritto Penale, Procedura Civile e Procedura penale.

Le competenze sono state acquisite nel tempo, attraverso lo studio e la gestione di molteplici casi pratici; ciò garantisce al Cliente una accurata disamina della singola vicenda sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. Si distingue per una metodologia di lavoro perfezionata negli anni, e grazie alla consulenza dei Professionisti che lo ausiliano, garantisce una tutela legale in molteplici settori e su tutto il territorio nazionale.

Ha tenuto, in veste di relatore, numerosi Convegni e corsi di formazione. Tra i vari, si segnala quello in veste di docente per la formazione alla Scuola Superiore della Magistratura.
- Autore di pubblicazioni in materia Tributaria (tra i quali: L’amministratore cessato dalla carica societaria può rispondere a titolo di concorso nel reato ex art 2 d.lgs. 10 n. 74 del 2000: COMMENTO a Cass. Pen. Sez. III, sent. n. 32237 del 15.06.2021).
- Co-autore di una pubblicazione in materia di responsabilità amministrativa-penale degli Enti, edita da Key Editore, dal titolo: La responsabilità da reato degli enti e delle persone giuridiche – commentario al dlgs. 231/2021 con appendici operative- Osservatorio Compliance, Collana a cura di Marco Martorana.
- Autore della pubblicazione in materia di Diritto Sanitario, dal titolo: “MALASANITÀ: PROFILI DI RESPONSABILITÀ CIVILE DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA E RESPONSABILITA’ PENALE DEL SANITARIO. Accenni alle diverse forme di responsabilità giuridica in ambito medico-sanitario e confini normativi tra la responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria”.

-Presidente della sezione di Roma di A.I.G.A. (biennio 2021/2023).

- Vice-Coordinatore della Commissione di diritto penale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

- Responsabile della Commissione sul Futuro della professione legale e Intelligenza artificiale della sezione AIGA di Roma.

- Responsabile della Commissione di approfondimento e studio sulla "Intelligenza artificiale e futuro della professione", della sezione AIGA di Roma.

-Vice-Coordinatore della Commissione di Diritto penale del Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Roma. 2023-2026

- Delegato del Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Roma 2022-2026

Presidente della sezione AIGA di ROMA, biennio 2021-2023 Vice Presidente della sezione AIGA di Roma, biennio 2019-2021